Due parole su OliMaTO

OliMaTO, Olimpiadi della Matematica Torino, è un portale dedicato ai giochi matematici, alle competizioni matematiche (Olimpiadi della Matematica, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica), alla divulgazione scientifica e alla Matematica in generale.

La sigla OliMaTO fa riferimento al comune denominatore tra i ragazzi che gestiscono questo sito, i quali si sono appunto conosciuti a Torino grazie alle Olimpiadi della Matematica. Ciò, però, non è in alcuno modo limitativo nei confronti delle altre competizioni e altre realtà: gli appassionati di tutta Italia sono caldamente invitati a partecipare attivamente a questa comunità! OliMaTO è aperto a tutti!

OliMaTO vuole essere:

  • Una bacheca dove vengono pubblicate le ultime notizie provenienti dal mondo delle competizioni della matematica (con un particolare riguardo alla provincia di Torino, nonché l’ambiente che conosciamo meglio).
  • Un punto di incontro dove i ragazzi appassionati di matematica della provincia e di tutta Italia possono: conoscersi meglio, discutere delle manifestazioni locali (allenamenti della Mathesis, stage di preparazione, simulazioni, etc…) e, perché no, trattare argomenti più frivoli e non strettamente matematici, tutto ciò anche grazie al forum.
  • Un mezzo di divulgazione della cultura matematica e scientifica (vedi il nostro blog matematico).

Le competizioni matematiche e i giochi matematici sono il miglior mezzo per far appassionare gli studenti alla Matematica; le conoscenze richieste per questi argomenti , infatti, sono diverse da quelle che si studiano a scuola, oltre ad essere più specifiche sono anche estremamente più variegate e divertenti. Proprio ai fini di diffondere la cultura matematica, su OliMaTO, oltre agli articoli informativi sulle specifiche competizioni, ce ne saranno altri di carattere divulgativo, adatti ad un pubblico di non solo studenti, in cui saranno raccontate curiosità dal mondo dei numeri e della scienza in generale.

Infine, vogliamo ricordare che OliMaTO è gestito da un gruppo di volontari e non è il sito ufficiale di nessuna delle competizioni matematiche sopra elencate.

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2014 da ngshya